Menu

LEXUS RC FA IL SUO DEBUTTO MONDIALE AL SALONE DI TOKYO 2013

Lexus presenta in anteprima al Salone di Tokyo 2013 la nuova e avvincente RC coupé. Sviluppata per accrescere il profilo del marchio ampliando l’audience Lexus la linea RC colpisce con il suo fascino carico di emozioni che si realizza in questa coupé due porte seducente e dinamica come manifestazione nel DNA Lexus, sinonimo di qualità , perfezione e affidabilità .

La RC fa parte del cambiamento messo in atto da Lexus in termini di guida e maneggevolezza, che è iniziato con la GS ed è stato portato avanti con la nuova IS. Si tratta di un modello indipendente, non di un derivato a due porte di una berlina.

Junichi Furuyama, ingegnere capo progetto, responsabile anche della gamma IS, sostiene che la RC è stata progettata con l’intento di coinvolgere emotivamente i proprietari: “Gli appassionati di auto da sempre aspirano a possedere una coupé per un motivo ben preciso: le coupé fanno tendenza e sono seducenti in egual misura. Abbiamo sviluppato la RC per dare quella risposta in più in grado di affascinare i guidatori piuttosto che sopraffarli, rimarcando il vero senso dell’ospitalità giapponese, o omotenashi.”

Mark Templin, Vicepresidente esecutivo di Lexus International, sostiene che migliorare l’appeal emotivo di Lexus servirà ad avvicinare al marchio una base di clienti sempre più ampia. “Attraverso i nostri prodotti puntiamo a sviluppare la forza del marchio e la RC ne è la dimostrazione più evidente”, ha dichiarato Mark Templin. “Il coinvolgimento emotivo di una coupé si basa sulla purezza del design e su un’esperienza di guida coinvolgente; con la RC i nostri ingegneri hanno raggiunto un perfetto equilibrio.”

ESTERNI DI DESIGN

I progettisti Lexus hanno curato il design della RC con particolare attenzione ai dettagli creando un profilo dalle linee marcate, unico ed originale nella gamma Lexus. Il tutto sottolineato da una nuova griglia frontale più bassa ed affusolata.

I gruppi ottici triangolari evocano le caratteristiche sportive del design della LF-LC, mentre l’ispirazione concettuale del veicolo si rispecchia nell’eccezionale design delle tre luci a LED. I fari anabbaglianti assumono la caratteristica forma a L come espressione dell’identità Lexus.

Il design netto ed audace della combinazione di luci posteriori adotta anch’esso il simbolico motivo Lexus a forma di L.

Anche i cerchi in alluminio della Lexus RC ricalcano la filosofia del design dalla progettazione alla produzione, con due combinazioni disponibili: cerchi da 19″ a 10 razze oppure in versione da 18″ con 5 razze; entrambe realizzate con macchinari di precisione e rifinite con eleganti dettagli neri e platino.

Il rosso è il colore protagonista, con le sue sfumature brillanti ed il suo ricercato contrasto cromatico, possibile grazie al nuovo processo di verniciatura Lexus: che impiega diversi strati di rivestimento trasparente e con un colore più profondo.

INTERNI DI DESIGN

Le concept car sportive più acclamate hanno influenzato enormemente la realizzazione degli interni di questa coupé, che si contraddistinguono per l’uso di materiali ricercati e dall’elevato contrasto di luci e colori delle superfici.

L’illuminazione interna, appositamente studiata da Lexus, garantisce un’adeguata visibilità in ogni circostanza, riflettendo la luce verso l’alto, in modo da avvolgere l’intero abitacolo.

Il rivestimento interno con contrasti marcati, include la nuova e sorprendente tonalità Clove (garofano), che enfatizza il design delle linee accentuando l’eleganza dell’intero abitacolo.

Altro punto saliente è l’originale legno “Shimamoku”, risultato di una tecnica di produzione per strati perfezionata da Lexus, ed usato per enfatizzare i rivestimenti.

Il cruscotto è suddiviso tra area dei controlli ed quella dei display. Nella zona superiore trovano posto il quadro degli strumenti e lo schermo da 7″ del navigatore, mentre la console centrale multilivello integra la nuova interfaccia Remote Touch di Lexus.

Caratteristica preponderante per una coupé di livello, i sedili sono realizzati in schiuma integrata secondo un metodo molto simile a quello che sagoma i sedili da corsa, per assicurare comfort e sostegno ottimali.

La nuova Lexus RC sarà presentata anche in versione con motore 3.5L V6, non destinata al mercato italiano.

DINAMICHE DI GUIDA

Il robusto telaio appositamente costruito per la RC rappresenta lo stato dell’arte della progettazione Lexus volta ad offrire sempre un’esperienza di guida di unica, che si riflette su tutti gli altri modelli della gamma con particolare rilevanza per GS e IS.

I pannelli ricurvi del sottoscocca, più compatti, aumentano in modo considerevole la rigidità di questa due porte, migliorandone ulteriormente le prestazioni. Come per i modelli LS ed IS si avvale di innovativi metodi di produzione; tra i quali l’uso di sigillanti per la carrozzeria che ne rinforzano il telaio.

Ulteriori supporti aerodinamici, in particolare sottoscocca, contribuiscono a migliorare la maneggevolezza della vettura.

La RC è dotata di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e di sospensioni posteriori multi-link.

TECNOLOGIA AVANZATA

La tecnologia avanzata include un rilevatore punti ciechi migliorato e una nuova Interfaccia Remote Touch (RTI).

La RC è la prima vettura Lexus ad adottare questo nuovo sistema in grado di rilevare i veicoli che si avvicinano da dietro ad elevata velocità e da una distanza sempre maggiore.

L’innovativa Interfaccia Remote Touch sensibile al tocco, realizzata da Lexus per l’impianto audio e dil navigatore, sottolinea l’ilportanza su una vettura coupé della reazione tattile come aspetto fondamentale di un’esperienza di guida coinvolgente a 360 gradi.

SISTEMA DI PROPULSIONE

Rispetto all’intera gamma Lexus la potenza erogata per litro da questa RC è seconda solo alla supersportiva LFA.

Il cambio Direct Sport-Shift a 8 rapporti con comandi “paddle shift”, di derivazione IS F Sport, ottimizza l’erogazione di coppia e consumi. In modalità M (Manuale) il lock-up del convertitore di coppia blocca quest’ultimo dalla seconda all’ottava marcia, permettendo di scalare di marcia in soli 0,2 secondi.

In funzione delle richieste del mercato, la coupé RC sarà disponibile a trazione posteriore oppure a trazione integrale (AWD) per ogni tempo.

Anche il rumore generato dal motore è stato regolato in modo da trasmettere un sound avvincente.