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più forte, agressiva e leggera.

I nuovi modelli RM sviluppano maggiore potenza e coppia, hanno uno stile più aggressivo e sono più leggeri che mai. A secco la RM 250 del 2001 pesa appena 98 kg e la RM125 soltanto 90kg. La distribuzione del peso è stata ottimizzata su entrambi i modelli, mentre il telaio e il motore sono stati ridisegnati in modo da concentrare il peso al centro. Il telaio dei due modelli è stato interamente riprogettato per migliorare l’equilibrio tra rigidità, distribuzione del peso, lunghezza e rigidità del forcellone, taratura delle sospensioni e geometria totale. Il telaio è un’amalgama ideale con il peso, l’erogazione e la potenza del motore per ottenere le migliori performance generali. Il disco del freno è stato ridisegnato riducendone il peso, inoltre è stato assottigliato ed è passato da 4,5mm a 4 mm. Le feritoie sono state ridisegnate e consentono un’efficace dispersione del calore, il diametro esterno è rimasto invariato rispetto alla versione precedente. Il corpo della pompa del freno posteriore è stato semplificato e il serbatoio è stato spostato dalla parte posteriore alla parte anteriore del telaio. In totale questi accorgimenti hanno consentito di ridurre il peso di 109,8 grammi. La forcella Showa della RM250 è stata sostituita dalla Kabaya per rispondere alla rigidità del telaio e ridurre il peso.

TRASMISSIONE E FRIZIONE

Nella versione 250cc, l’ingranaggio conduttore primario è stato modificato per ridurre il peso di 18,2 grammi;

l’asta di spinta è in tre pezzi invece che in un solo, in due materiali diversi: acciaio e alluminio per ridurre il peso di 38,7 grammi e mediante un foro sullo spingidisco il peso è stato ridotto di 4,4 grammi. Nella versione 125cc, l’asta di spinta è stata progettata in tre pezzi invece che in un solo e in due materiali diversi: acciaio-alluminio-acciaio per ridurre il peso di 24,2 grammi. Sullo spingidisco è stato aggiunto un foro per ridurre il peso di 4,4 grammi. L’innesto del desmodromico cambio a trazione è stato sostituito con il tipo ad ingranaggi per migliorare la precisione di innesto. Sull’albero del cambio è stato praticato un foro che consente una riduzione del peso di 36,9 grammi nella RM250 e di 29,7 grammi nella RM125. Il sistema delle valvole di scarico è stato modificato per migliorare il controllo ai medi e bassi regimi ed è composto da valvole di scarico centrali e laterali.

IMPIANTO DI SCARICO

Nella versione 250cc, l’impianto di scarico è stato modificato per adattarsi al nuovo telaio e ai cambiamenti apportati alla valvola di scarico. Il tubo di scarico è stato assottigliato per diminuire il peso, ridotto di 150 grammi rispetto al tubo montato sul modello 2000. Nella versione 125cc, l’impianto di scarico è stato modificato per adattarsi al nuovo telaio e al cambiamento apportato alla forma del collettore di scarico.