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IMPOSTATO PER LA COPPIA

La VL800 Intruder Volusia ha un motore V-Twin imponente, affidabile, ben progettato, famoso per la sua durata. In parole povere, il motore VL800 è un V-Twin, a 45 gradi, con alesaggio per corsa di 83,00 mm x 74,4 mm che produce una cilindrata di 805 cc. I perni di biella disassati forniscono al propulsore un equilibrio perfetto ed una rotazione più regolare. Ogni testa ospita un solo albero a camme che aziona le quattro valvole tramite dei bilanceri, con la candela posizionata al centro della camera di combustione. Il motore è raffreddato a liquido, per una combustione più stabile ed efficiente, che si traduce in consumi ridotti, emissioni limitate e potenza più costante, soprattutto quando fa molto caldo. Il raffreddamento a liquido riduce inoltre la rumorosità meccanica. Il propulsore è impostato per la coppia, studiato per erogare grande potenza ai bassi regimi ed è equipaggiato da un solo carburatore a depressione da 34 mm. L’accensione è digitale con mappatura 3D e l’anticipo è stabilito in base all’apertura dell’acceleratore e al regime di rotazione. Il diagramma della distribuzione è di breve durata. La lunghezza e il diametro interno del condotto di aspirazione sono calcolati con precisione, come pure la lunghezza e il volume dell’impianto di scarico. Il risultato è una curva di potenza regolare con un’accelerazione corposa incisiva, anche ai bassi regimi.

Al di sotto dei 5000 giri la VL800 Intruder Volusia sviluppa una coppia maggiore rispetto a qualsiasi altra cruiser Suzuki inferiore a 1400 cc, con la coppia massima già a 2500 giri/min. DOPPIO SCARICO SFALSATO

Il doppio impianto di scarico sfalsato della VL800 Intruder Volusia è progettato in modo da aumentare la coppia e produrre quel genere di rombo gutturale che gli appassionati di V-Twin adorano sentire. Le marmitte e i collettori cromati sono montati sul lato destro della moto. Il sistema Suzuki PAIR (Pulsed-secondary AIR-injection) fa entrare aria fresca nei condotti di scarico, consentendo di abbattere il livello degli idrocarburi incombusti e riducendo le emissioni nocive. Per i mercati Europei, l’impianto di scarico è munito di catalizzatore.

CAMBIO A 5 MARCE CON TRASMISSIONE FINALE AD ALBERO

Il cambio a cinque marce con un’ampia spaziatura rende l’uso della VL800 Intruder Volusia conveniente in città e tranquillo in autostrada. A 95 km/h, la Volusia gira a meno di 4000 giri/min, per viaggiare rilassati. L’azionamento della frizione a cavo migliora la sensibilità della leva nel punto di innesto, facilitando la partenza da fermo a basso numero di giri. Infine, la trasmissione ad albero richiede scarsa manutenzione ed è affidabile, pulita e trasmette tutta la potenza alla grossa ruota posteriore.

AMPIA SELLA BASSA